Competenze
Finalità prioritaria del servizio Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. Tale attività consiste nella verifica del rispetto delle regole che la nostra società si è data per garantire l'ordine pubblico, la pubblica incolumità, lo sviluppo democratico del paese, la tutela del territorio, delle persone e delle cose, la sicurezza della circolazione stradale. Tale attività si estrinseca nell'espletamento dei servizi d'istituto quali:
- Viabilità stradale.
- Rispetto regole del Codice della Strada
- Rispetto regole imposte dai Regolamenti Comunali ed ottemperanza delle Ordinanze.
- Gestione procedure sanzionatorie ed attività di Polizia Amministrativa, quali rilascio nulla osta trasporti eccezionali, redazione Ordinanze viabilità ordinaria e cantieri stradali, rilascio contrassegni invalidi, autorizzazioni in deroga ecc..
- Controllo del territorio: attività di Polizia Edilizia ed Ambientale.
- Prevenzione e repressione microcriminalità: attività di Polizia Giudiziaria.
Le finalità sopra indicate sono in via prioritaria compiti istituzionali che comunque si evolvono in base alle esigenze dei cittadini e del territorio e sono fatte proprie dall'ente locale, quale gestore della cosa pubblica e dell'interesse comune, e di conseguenza anche dalla polizia locale in considerazione della peculiarità delle sue funzioni.