Descrizione
Si informano i cittadini che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide.
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Il cambiamento deriva dall’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025. 
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d'identità' cartacea, nemmeno in caso di urgenza. 
Si invitano quindi i cittadini, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono a carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
La Carta d'Identità Elettronica può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
Per il rilascio occorrono:
- 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
- un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)
Si invitano quindi i cittadini, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono a carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.
La Carta d'Identità Elettronica può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.
Per il rilascio occorrono:
- 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
- un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)
Per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore
Costo della CIE: €22,21
Per prendere un appuntamento chiamare l’Ufficio Anagrafe telefonando al numero (+39) 0322981177
            Costo della CIE: €22,21
Per prendere un appuntamento chiamare l’Ufficio Anagrafe telefonando al numero (+39) 0322981177
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 03/11/2025 18:29:29